AMARELLI E’ in Calabria, una regione ricca di straordinari e contrastanti paesaggi naturali – i monti della Sila e l’Aspromonte

a poca distanza da spiagge, insenature e promontori su quasi 800 km di costa distribuiti tra Mar Ionio e Mar Tirreno – che nasce spontaneamente la Glychirrhiza glabra, un arbusto perenne dai fiori violacei che ricordano il glicine.

Le radici del gusto

AMARELLI | ROSSANO (COSENZA)

È conosciuta e impiegata da circa 35 secoli, citata da antichi testi cinesi e presente in molti Paesi, ma – dice l’Enciclopedia Britannica – la migliore “is made in Calabria”. Qui, già dal 1700, la liquirizia rappresenta un’attività a cui si dedica anche la famiglia Amarelli, oggi erede pressoché unica della tradizione regionale. Un’eredità viva, consacrata dall’ingresso nell’esclusivo club internazionale Les Hénokiens, che raccoglie 48 imprese in tutto il mondo e del quale Pina Amarelli è stata Presidente.

L’eccellenza che attraversa il tempo.
Scopri di più su www.amarelli.it

È

in Calabria, una regione ricca di straordinari e contrastanti paesaggi naturali che nasce spontaneamente la Glychirrhiza glabra, un arbusto perenne dai fiori violacei che ricordano il glicine. Il tesoro è nascosto sotto terra perché è dalla lavorazione delle sue radici che si estrae il succo destinato a trasformarsi in una pasta nera, densa e profumata, con proprietà curative, antiinfiammatorie e antiossidanti. Grazie all’alto potere dolcificante (fino a 100 volte superiore a quello del saccarosio) la liquirizia è inoltre utilizzata in molte preparazioni alimentari.

In Calabria – in cui si concentra circa l’80% della produzione nazionale di liquirizia – le particolari caratteristiche del suolo e del clima favoriscono la crescita spontanea e la coltivazione della varietà Cordara le cui radici hanno un ottimale contenuto di glicirrizina per un prodotto finale inconfondibile, perfettamente equilibrato nel gusto dolce amaro.

Nel 2011 la Liquirizia di Calabria è andata ad arricchire il già ricco paniere delle eccellenze calabresi che si fregiano del marchio europeo Dop  e Igp.

 

La DOP Liquirizia di Calabria è riservata esclusivamente alla liquirizia fresca o essiccata e al suo estratto, prevede sistemi di produzione compatibili con le esigenze di tutela dell’ambiente naturale, nonché della salute dei produttori e dei consumatori e deve provenire esclusivamente dalle coltivazioni e dallo spontaneo di Glychirrhiza nella varietà “Cordara”.

L’alta qualità della liquirizia calabrese è legata anche ad una antica lavorazione che si è andata affinando nel tempo; protagonista di questa storia di eccellenza è la famiglia Amarelli che nel 1731 realizza un primo impianto per l’estrazione del succo in un grande capannone (il “concio”) , ancora oggi utilizzato grazie ad un accurato restauro. Negli anni la famiglia Amarelli ha sempre ricercato, e raggiunto, livelli di eccellenza nella sua produzione continuando a investire in tecnologia, creatività e cultura. L’intero processo di lavorazione – dalla selezione delle radici alla concentrazione del succo – è oggi informatizzato e automatizzato ma il tocco finale viene dato ancora dal mastro liquirizaio, che grazie alla sua esperienza può valutare il giusto grado di solidificazione perché il prodotto possa fregiarsi del marchio Amarelli.

La passione per il mondo della liquirizia è palpabile anche nella ricca gamma dei prodotti, proposti in confezioni con il caratteristico logo: dal semplice bastoncino di legno grezzo, alle liquirizie pure o aromatizzate; il classico “bianconero”, il ricercatissimo “sassolino dello Jonio”; liquore e grappa alla liquirizia, birra, cioccolato, biscotti, torroncini, tagliolini, sale e anche prodotti di cosmetica come il dentifricio, l’acqua di colonia e lo shampoo-doccia alla liquirizia. La Amarelli non solo garantisce la qualità (certificata e pluripremiata a livello nazionale e internazionale) ma, in linea con la più recente normativa, ha adottato anche un Codice Etico, molto attento ai valori essenziali e alla responsabilità sociale.

Per far conoscere la propria storia e condividere la passione per la coltura e la cultura della liquirizia, la famiglia Amarelli ha aperto al pubblico il Museo della liquirizia che nel 2001 ha vinto il Premio Gugghenheim Impresa&Cultura e al quale nel 2004 è stato dedicato un francobollo. Fra oggetti del passato ed etichette d’epoca, il visitatore percorre la storia di un prodotto unico e di una straordinaria esperienza imprenditoriale, quella di una famiglia che vanta il primato tra le più antiche aziende dolciarie italiane. Amarelli è una storia di passione, cultura, impresa e tradizione, una storia che affonda le sue radici in Calabria e ne porta l’eccellenza in tutto il mondo.

Rivivi tutto il nostro viaggio
alla ricerca dell’eccellenza

Scopri tre storie d’eccellenza a bordo di Nuova Peugeot 508

DESIGN D’ECCELLENZA

“Io non cerco,
trovo”

Fabio Novembre
(Architetto e Designer)

Fabio Novembre è una delle firme più autorevoli del design contemporaneo.
Originale ed irriverente, nei suoi lavori riesce a testimoniare il nostro tempo, andando oltre gli schemi classici.

Cosa lo guida? il suo istinto.

TECNOLOGIA D’ECCELLENZA

“Il mio sogno è fare innovazione nel mio paese”

Chiara Cocchiara
(Ingegnere Aerospaziale)

Chiara Cocchiara ha tre lauree specialistiche ed è tra le 30 under 30 più influenti d’Europa. Unica italiana ad aver partecipato per due settimane all’esperimento della Mars Society che simula la vita su Marte.

Cosa la guida? un grande sogno.

DRIVING EXPERIENCE D’ECCELLENZA

“Per essere sportiva servono potenza e controllo”

Flavia Pennetta
(Tennista)

La prima tennista italiana ad entrare nella Top Ten mondiale, nel 2015 ha annunciato il ritiro dopo essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam. Nella sua carriera sportiva fatta di impegno e determinazione ha affrontato ogni sfida con il suo sorriso e classe.

Cosa la guida? la passione.

logo_peugeot

NUOVA PEUGEOT 508.
WHAT DRIVES YOU?

 

Scopri la berlina che ha rivoluzionato il concetto di berlina, segnando nuovi standard di design e innovazione tecnologica per una esperienza di guida unica.
Prova l’eccellenza senza compromessi.

Sei pronto a farti guidare da una nuova emozione?

NUOVA PEUGEOT 508.
WHAT DRIVES YOU?

Scopri la berlina che ha rivoluzionato il concetto di berlina, segnando nuovi standard di design e innovazione tecnologica per una esperienza di guida unica.
Prova l’eccellenza senza compromessi.

Sei pronto a farti guidare da una nuova emozione?

scopri di più