MARINELLA

Bilancio 2017 positivo per la moda maschile italiana che con un fatturato di 9,3 miliardi di euro fa registrare una crescita complessiva pari a +3,4% (dati Confindustria Moda).

Eleganza maschile Made in Naples: la passione per lo stile

MARINELLA | NAPOLI

Venti metri quadri di bottega sul lungomare di Napoli, un salotto dove raffinatezza e gusto si uniscono ad accoglienza e famigliarità, quella di Maurizio Marinella – che tutte le mattine apre alle 6.30 per accogliere clienti, appassionati e turisti da ogni parte del mondo. Le sete stampate a mano, la maestria delle sarte napoletane, la scrupolosa attenzione alla qualità delle materie prime, la passione per i dettagli, oggi come allora, sono il segreto del brand partenopeo, che ha fatto delle sue cravatte un simbolo di eleganza nel mondo.

L’eccellenza che diventa eleganza.
Scopri di più su www.emarinella.com

B

ilancio 2017 positivo per la moda maschile italiana che con un fatturato di 9,3 miliardi di euro fa registrare una crescita complessiva pari a +3,4% (dati Confindustria Moda). Saldi con segno + anche sul fronte dell’attività produttiva svolta in Italia (+1,7%) e dell’export che conferma il suo ruolo fondamentale nel settore con un valore di 6,1 miliardi di euro (+5,2%) e con un incidenza record di oltre il 65% delle vendite totali. La leadership a livello mondiale dell’Italia nella moda maschile si deve anche alla diffusione di marchi storici che hanno saputo rinnovarsi senza perdere di vista quelli che sono i punti cardine della filosofia aziendale: materiali di alta qualità, confezione impeccabile, stile e gusto raffinati che non seguono la moda ma la fanno.

 

Marinella camice

Una delle culle del bello e ben fatto dell’eleganza maschile è Napoli che vanta tanti laboratori storici e uno di questi ha fatto la storia ed è entrata nella storia dell’eccellenza sartoriale maschile. E. Marinella nasce dall’idea del fondatore Eugenio di ricreare a Napoli un piccolo angolo di Inghilterra in un epoca – era il 1914 – in cui lo stile maschile inglese era considerato simbolo di eleganza. L’azienda si caratterizza fin dall’inizio per la scelta accurata tessuti: sete pregiate e raffinate, ancora oggi stampate in esclusiva per E. Marinella. Nel 2018 Marinella ha voluto rendere più forte il legame con una delle più antiche e prestigiose stamperie della seta inglesi, Adamley Textiles, acquisendone una quota e consacrando un rapporto di collaborazione e fiducia che dura da tre generazioni.

Negli ultimi due anni il fatturato è cresciuto del 20% arrivando a circa 18 milioni, grazie alla crescita del settore degli accessori (come la piccola pelletteria) e agli ottimi risultati raggiunti nei department store di fascia alta e nelle boutique E. Marinella (a Milano, Londra, Lugano, Tokyo, Hong Kong e Roma). Irrinunciabile è una visita alla bottega storica – e minuscola: solo 20 metri quadrati – di piazza Vittoria sulla Riviera di Chiaia a Napoli, in cui i clienti, accolti con caffè e sfogliatelle, si muovono tra i mobili di mogano e le vetrine tonde dell’epoca per un’esperienza di acquisto unica nel suo genere. Ma il cuore di Marinella è il laboratorio sartoriale: è lì che nasce la magia delle cravatte diventate simbolo dell’eleganza maschile nel mondo. Ogni cravatta è un piccolo capolavoro realizzato a mano da espertissime sarte che seguono nei minimi particolari ogni singolo passaggio della lavorazione: dal taglio del tessuto di seta alla stiratura, dalla fodera alla cucitura.

L’eccellenza artigianale di E. Marinella si può leggere anche attraverso altri numeri, come le 150 cravatte a 7 pieghe prodotte ogni giorno; le 14.000 fantasie diverse tra cui scegliere per indossare la cravatta più adatta ai diversi contesti o impegni della giornata; i 20.000 km di filo utilizzato per la confezione. Un filo lungo come un viaggio di andata e ritorno Napoli-Tokyo,  e proprio il Giappone è uno dei primi mercati esteri di questo prestigioso brand ed al Giappone è profondamente legato Maurizio Marinella, nipote del fondatore Eugenio e cresciuto in bottega come il padre Luigi che gli ha trasmesso la passione per la qualità e lo stile. Un’autentica passione di famiglia, viva da oltre un secolo e condivisa da Alessandro Marinella, la quarta generazione che guarda al futuro di un’azienda diventata simbolo dell’eccellenza del Made in Italy e dell’eleganza Made in Naples.

Rivivi tutto il nostro viaggio
alla ricerca dell’eccellenza

Scopri tre storie d’eccellenza a bordo di Nuova Peugeot 508

DESIGN D’ECCELLENZA

“Io non cerco,
trovo”

Fabio Novembre
(Architetto e Designer)

Fabio Novembre è una delle firme più autorevoli del design contemporaneo.
Originale ed irriverente, nei suoi lavori riesce a testimoniare il nostro tempo, andando oltre gli schemi classici.

Cosa lo guida? il suo istinto.

TECNOLOGIA D’ECCELLENZA

“Il mio sogno è fare innovazione nel mio paese”

Chiara Cocchiara
(Ingegnere Aerospaziale)

Chiara Cocchiara ha tre lauree specialistiche ed è tra le 30 under 30 più influenti d’Europa. Unica italiana ad aver partecipato per due settimane all’esperimento della Mars Society che simula la vita su Marte.

Cosa la guida? un grande sogno.

DRIVING EXPERIENCE D’ECCELLENZA

“Per essere sportiva servono potenza e controllo”

Flavia Pennetta
(Tennista)

La prima tennista italiana ad entrare nella Top Ten mondiale, nel 2015 ha annunciato il ritiro dopo essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam. Nella sua carriera sportiva fatta di impegno e determinazione ha affrontato ogni sfida con il suo sorriso e classe.

Cosa la guida? la passione.

logo_peugeot

NUOVA PEUGEOT 508.
WHAT DRIVES YOU?

 

Scopri la berlina che ha rivoluzionato il concetto di berlina, segnando nuovi standard di design e innovazione tecnologica per una esperienza di guida unica.
Prova l’eccellenza senza compromessi.

Sei pronto a farti guidare da una nuova emozione?

NUOVA PEUGEOT 508.
WHAT DRIVES YOU?

Scopri la berlina che ha rivoluzionato il concetto di berlina, segnando nuovi standard di design e innovazione tecnologica per una esperienza di guida unica.
Prova l’eccellenza senza compromessi.

Sei pronto a farti guidare da una nuova emozione?

scopri di più